Gestione e Configurazione del Numero Verde Aziendale
Il numero verde rappresenta un canale fondamentale per le aziende che desiderano offrire un servizio clienti efficiente e gratuito. Una gestione e configurazione ottimale di questo strumento può migliorare significativamente l'interazione con i clienti e l'efficienza operativa dell'azienda.
Importanza della Configurazione del Numero Verde
Una gestione accurata del numero verde consente di:
- Ottimizzare l'instradamento delle chiamate: Assicurando che ogni chiamata venga indirizzata al reparto o all'operatore più appropriato.
- Personalizzare l'esperienza del cliente: Attraverso messaggi di benvenuto e opzioni di menu specifiche.
- Monitorare le performance: Analizzando statistiche e report sulle chiamate ricevute.
Strumenti per la Configurazione del Numero Verde
La configurazione del numero verde avviene principalmente tramite il pannello di controllo online raggiungibile anche da App (iOS e Android), che offre diverse funzionalità:
- Instradamento delle chiamate: Permette di definire su quali numeri (fissi o mobili) devono essere trasferite le chiamate in arrivo.
- Gestione delle fasce orarie: Consente di stabilire gli orari di operatività del servizio, differenziando tra giorni feriali e festivi.
- Blocco dei prefissi: Offre la possibilità di abilitare o disabilitare le chiamate provenienti da determinati prefissi, come quelli dei cellulari
- Messaggi vocali personalizzati: Facilita l'impostazione di messaggi di benvenuto e non disponibile.
Procedura di Configurazione del Numero Verde
Per configurare efficacemente il numero verde, è consigliabile seguire questi passaggi:
- Accesso al pannello di controllo: Utilizza le credenziali fornite per email al momento dell'attivazione per entrare nell'area riservata.
- Definizione degli instradamenti: Stabilisci i numeri di terminazione su cui desideri ricevere le chiamate.
- Impostazione delle fasce orarie: Configura gli orari in cui il numero verde sarà attivo, specificando eventuali differenze tra giorni della settimana.
- Gestione dei prefissi: Decidi se abilitare o bloccare chiamate da determinati prefissi, come quelli dei cellulari.
- Personalizzazione dei messaggi: Imposta messaggi di benvenuto e non disponibile per informare adeguatamente i chiamanti.
Vantaggi di una Configurazione Ottimale
Una configurazione ben strutturata del numero verde offre numerosi benefici:
- Miglioramento dell'efficienza operativa: Riducendo i tempi di risposta e aumentando la soddisfazione del cliente.
- Flessibilità nella gestione delle chiamate: Consentendo modifiche in tempo reale attraverso il pannello di controllo.
- Riduzione dei costi: Ottimizzando l'utilizzo delle risorse aziendali e migliorando la gestione del traffico telefonico.
Domande Frequenti sulla Configurazione del Numero Verde
Esempi di Configurazione del numero verde
Desidero un’unica configurazione valida sempre (tutti i giorni dalle 00:00 alle 24:00)
E’ sufficiente compilare l’Instradamento Base. Cliccare su “Modifica” dell’Instradamento Base. Inserire i Numeri telefonici sui quali si desidera ricevere le chiamate. Inserire l’indirizzo e-mail di dove si desidera ricevere i messaggi di segreteria telefonica.
Desidero disabilitare il servizio il Sabato e la Domenica
Lasciare vuoto l’instradamento base e creare un nuovo instradamento attivo. Selezionare in Giorni della Settimana l’opzione “dal Lunedì al Venerdì” affinché il sistema il Sabato e la Domenica si comporti come indicato nell’Instradamento Base, ossia sarà disattivo dando il messaggio: “SERVIZIO DI SEGRTERIA TELEFONICA, LA PREGHAIMO DI LASCIARE UN MESSAGGIO DOPO IL SEGNALE ACUSTICO”.
Il Sabato e la Domenica desidero lasciare attiva solamente la Segreteria Telefonica
Nell’instradamento base si deve non inserire alcun numero telefonico, ma solamente l’indirizzo e-mail dove si desidera ricevere i messaggi. Creare un Nuovo Instradamento. Selezionare in Giorni della Settimana l’opzione “dal Lunedì al Venerdì” affinché il sistema il Sabato e la Domenica si comporti come indicato nell’Instradamento Base, ossia si attiverà direttamente la segreteria telefonica dando il messaggio: “L’utente non è al momento disponibile, la preghiamo di lasciare un messaggio dopo il segnale acustico”.
Desidero abilitare il servizio il Martedì e il Giovedì dalle 08:00 alle 18:00
Lasciare vuoto l’instradamento base e creare un nuovo instradamento attivo per ogni giorno che si desidera il servizio sia attivo. Inserire i numeri telefonici in cui si desidera ricevere le telefonate. Inserire 08:00 nel campo “Dalle ore” e 18:00 nel campo “Alle ore”. Selezionare in Giorni della Settimana l’opzione “Martedì”. Memorizzare l’impostazione. Creare un Nuovo Instradamento per il Giovedì con le stesse impostazioni.
Desidero Abilitare i cellulari a chiamare il Numero Verde
Il servizio Verde Ricaricabile è configurato affinché i cellulari non siano abilitati a chiamare, a meno che non venga impostata l’abilitazione. Per impostare l’abilitazione:
Nel Menù Principale Clicco sul bottone “Blocca Prefissi”
Clicco sul quadratino sotto il: “Blocca/sblocca tutti i prefissi cellulari”
Clicco sul bottone “Sblocca”
Nel Menù a tendina “Prefissi bloccati” scompariranno tutti i prefissi di cellulari
Clicco sul bottone “main menù”
Desidero Disabilitare i cellulari a chiamare il Numero Verde
Il servizio Verde Ricaricabile è configurato affinché i cellulari non siano abilitati a chiamare, a meno che non venga impostata l’abilitazione. Nel caso in cui i Cellulari siano stati precedentemente abilitati e si desideri Disabilitarli:
Nel Menù Principale Clicco sul bottone “Blocca Prefissi”
Clicco sul quadratino sotto il: “Blocca/sblocca tutti i prefissi cellulari”
Clicco sul bottone “Sblocca”
Nel Menù a tendina “Prefissi bloccati” scompariranno tutti i prefissi di cellulari
Clicco sul bottone “main menù”